Ostellato, un campo di gara fondamentale per la pesca sportiva

estense.com

La storia recente e le vicende che hanno portato la zona a diventare un fiore all’occhiello della Fipsas

Il campo di gara di Ostellato, un pezzo importante dell’agonismo piscatorio nazionale, in auge praticamente da sempre, in un primo momento per le gare a box di inizio anno, poi nel tempo sede di sempre più importanti manifestazioni sino ad arrivare alla disputa di Campionati del Mondo.

Agli inizi il campo di gara era compreso tra Ponte Trava e il Ponte di Ostellato a cui poi si sono aggiunti il tratto del Sud Est ad Anita, il tratto dei Cavalli ed infine il tratto nuovo delle Vallette sede ottimale per la disputa di Campionati del Mondo. Il nome ufficiale è Canale Circondariale Bando Valle Lepri, ma in tutto il mondo è conosciuto come Campo di Gara di Ostellato grazie ai suoi tanti carassi degli esordi ed attualmente grazie alle abramidi, che hanno fatto e stanno facendo la gioia di tutti i pescatori e gli agonisti che hanno la fortuna di frequentare questo anello d’acqua.

Negli ormai lontani anni 80 la presenza agonistica su questo campo di gara ha toccato le 80.000/ 100.000 unità, grazie alle tante gare organizzate soprattutto da Fipsas ed anche altre associazioni piscatorie nelle giornate di giovedì, sabato e domenica. In quel periodo è entrato nella storia un Campionato Regionale di pesca all’inglese con oltre 1800 iscritti in una sola giornata, gare di altri tempi che oggi non esistono più per tante ragioni.

Lascia un commento