Mondiale di pesca sportiva a Messina

La Sicilia e Messina in particolare, ha dichiarato il sindaco Federico Basile, “stanno scrivendo la storia perché, per la prima volta, ospiteranno un campionato mondiale di pesca sportiva”.

di Salvo Saccà – Un evento di altissimo valore agonistico, ha proseguito Basile, “ma anche l’opportunità di fare marketing, proponendo un territorio particolarmente apprezzato e ammirato in tutto il mondo”. Lo Stretto, ho concluso il Sindaco, “palcoscenico naturale per fare da cornice ad una delle più importanti manifestazioni internazionali”.

Presentato stamani il Campionato mondiale di Surf Casting maschile (alla sua trentanovesima edizione) e femminile (giunto alla trentesima edizione) in programma dal 5 all’11 novembre.

L’assessore Massimo Finocchiaro si è dichiarato orgoglioso “perché la città di Messina ospiterà la cerimonia inaugurale che prevede la partecipazione di ventidue nazioni (22 squadre maschili e 11 femminili), 160 atleti che sfileranno dalla Stazione Centrale fino a piazza Duomo”. Anche questo avvenimento, ha proseguito Finocchiaro, “consetirà alla Città di mostrare le sue bellezze ad un palcoscenico internazionale e, proporre le sue eccellenze enogastronomiche”. Ancora, ha proseguito l’assessore Finocchiaro, “grazie al Village di Piazza Duomo, Messina coinvolgerà i giovani e gli studenti in attività ludico-sportive”.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con il Provveditore agli Studi e, con l’Istituto Antonello, che si occuperà dell’attività linguistica, considerata la presenza di atleti proveninete da 22 nazioni. Infine, ha detto Finocchiaro, “verranno realizzati dei laboratori tematici basati sulla conoscenza degli sport acquatici, la cultura dell’acqua e i legami con il territorio e, prove di pesca magnetica, pesca di precisione, lancio tecnico e ancora giochi di ecologia quali “A caccia di rifiuti’” e “Riportami a casa”.

I laboratori del Village funzioneranno dalle ore 10 di domenica 5 fino a mercoledì 8 novembre. Stefano Sarti, vicepresidente settore Pesca di Superficie, ha affermato che “questo mondiale è nato sei anni fa, la federazione italiana ha fatto la scelta di puntre sui luoghi meravigliosi con una costa che si stende per chilometri e chilometri”. Lo scorso anno in Tunisia ha dichiarato Sarti, “l’organizzazione ha lasciato qualche molte perplessità soprattutto, per il trattamento riservato agli atleti; per questo motivo, per l’edizione siciliana del campionato mondiale di Surf Casting siciliano, le aspettative sono alte”.

La manifestazione, patrocinata dal comune di Messina, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Messina e il Demanio Marittimo, è stata promossa dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e organizzata dai Comitati regionali e provinciali FIPSAS della Sicilia.

All’incontro presente, il presidente del Comitato per l’organizzazione del mondiale e consigliere federale Mariateresa Costanzo e il presidente della sezione provinciale di Catania Santo Gerardo Leva.

Per prenotare la partecipazione ai laboratori tematici e, alle altre attività: didatticasiciliasurf2023@gmail.com; tel. 3934893218.

Lascia un commento