Toscana: Padule, approvato il nuovo regolamento. Respinto l’emendamento che chiedeva la sospensione dell’attività per la nebbia

Nell’ultima seduta della legislatura il consiglio regionale si è occupato del nuovo regolamento unico per il Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Dopo l’esame in commissione l’assessore Fratoni ha proposto alcuni “piccoli emendamenti”, che sono stati poi approvati. Fra questi il consentire di portare cartucce di piombo sigillate, anche laddove l’uso ne è vietato. L’altro riguardo i frequentatori degli appostamenti che non sempre corrisponde a quelle dei fucili e quindi dovrà essere ridiscusso al tavolo con le associazioni. Contrari a questi emendamenti i consiglieri Fattori e Spinelli che li hanno giudicati sbilanciati a favore del mondo venatorio. Dai consiglieri Maurizio Marchetti e Luciana Bartolini c’è stato invece un maggiore richiamo alla manutenzione delle due aree umide.

Respinto infine l’emendamento proposto da Fattori (Sinistra Toscana) che chiedeva di vietare la caccia nell’area umida in caso di nebbia che impediva una visibilità a 40 metri.

Lascia un commento