OMV caricamento vibrante…!!!

Ci troviamo ancora una volta a celebrare, l’inarrestabile inventiva di Stefano Veschi e della sua OMV nel settore del caricamento domestico delle cartucce. Si perché a questo romagnolo va il merito di realizzare una cosa ed intanto pensarne un’altra.

cacciainfiera.it – Il caricamento cartucce, è noto, disciplina di precisione, sia nella canna liscia che rigata, e questa, a scanso di equivoci, si può realizzare sempre e comunque pesando tutte le dosi di polvere. In questo caso siamo corretti e nessuno mai potrà dirci che siamo in errore, ma certo che questa è pratica tanto precisa quanto lunga e per dirla tutta, per lunghe sessioni di caricamento che investono un gran numero di bossoli, può ingenerare fenomeni quanto mai sgraditi di disattenzione.

Stefano, appassionato di tiro a volo, quando carica lo fa per numeri di bossoli importanti e questo fattore lo conosce bene. Per questo e con l’aiuto del giovane figlio – buon sangue non mente – ha messo punto una integrazione dei classici sistemi meccanici di dosatori di precisione, che già OMV produce, dotandoli di un sistema elettrico temporizzato, che determina il tempo di apertura specifico del canale del dosatore. Ciò fa scendere nel bossolo la corretta dose della polvere e ciò anche per lunghe sessioni ripetitive.

E non è l’uovo di colombo come qualcuno potrebbe dire, perché io li ho visti al lavoro (a pensare e sperimentare) – padre e figlio – e la soluzione non era affatto dietro l’angolo, ma decisi e determinati l’hanno trovata.

In OMV non si sono fermati al primo successo, ma hanno pensato anche alla versatilità, perché effettivamente una gran numero di cacciatori non ha attrezzature prodotte dall’azienda di Riccione, ma utilizza altri prodotti. Ed allora come per magia, il sistema elettronico è stato adeguato per avere un corretto funzionamento su dosatori MEC e GAEP.

OMV lo definisce SISTEMA VIBRANTE AVS ossia un sistema elettrico in grado di determinare il tempo di vibrazione e quindi di caduta della polvere sul bossolo. Le microvibrazioni generate dal sistema elettronico vincono la naturale adesività di polveri notoriamente difficili quali S4n, Sipe n e Tecna n o di lamellari di buona elettrostaticità come quelle celebri prodotte da Baschieri.

Naturalmente l’innovazione di OMV vale anche per il dosaggio del piombo per il quale permette un ottimale assestamento nel bossolo.

Tante dosate consecutive, con tolleranze irrisorie, per tante cartucce e tante soddisfazioni.

Grandi idee nel campo della balistica, perché di geniali in Romagna non c’erano solo i Toschi e gli Zanotti!
Riccardo Ceccarelli

Lascia un commento