Stretta sulla caccia: a Calderara ecco il nuovo divieto

Niente più caccia nelle vicinanze del canile e limitazioni in altre zone alle porte del Comune in provincia di Bologna

Articolo – Il sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone ha firmato un’ordinanza che limita la caccia nei pressi del canile comunale di via Persicetana. Come si legge nel documento, firmato lo scorso 8 agosto, la caccia viene vietata per “potenziale pericolosità, sulla scia di quanto già deciso gli anni scorsi a partire dal 2019”.

Al divieto si aggiungono alcune limitazioni alla caccia “sia in forma vagante che con appostamenti temporanei” in altre zone: nell’area boschiva situata a nord-ovest del canile e nell’area agricola a est del canile; nell’area boschiva di via di Mezzo Ponente al numero 8; nell’area che comprende il maneggio di via Pradazzo al numero 28 e del complesso residenziale di via Garibaldi 2.

Quest’ultima area, si legge nell’ordinanza, è così delimitata:

– a Nord: Scolo Dosolo fino a confine alberato Fondo Prati e procedendo sino al proseguimento dello Scolo Dosolo a est;

– a Est: Campo Fotovoltaico con area di rispetto 150m, porzione area di rispetto abitazione in area denominata Possessione Beata Vergine fino Via Ungheri, Via Pradazzo fino a intersezione con strada ferrata (sovrapasso);

– a Sud: Via del Campo e Via Rizzola Levante fino a intersezione con Via Papa Giovanni Paolo II;

– a Ovest: Via Papa Giovanni Paolo II e Via Pertini.

Infine, specifica ancora il documento, in queste aree “vie è l’obbligo di tenere il fucile scarico e vi è il divieto di sparare nelle zone adiacenti in modo che la traiettoria di tiro attraversi l’area stessa”.

Lascia un commento