“Cacciatori” di piccioni a Cusago, è polemica

“Spari troppo vicini alle case” La preoccupazione di chi abita vicino ai campi. Diverse le segnalazioni arrivate sul tavolo del Comune.

di FRANCESCA GRILLO

Cusago (Milano), 10 giugno 2020 – Una pratica considerata da molti barbara, ma secondo gli agricoltori necessaria. I piccioni, i cosiddetti colombi di città o torraioli, vanno tenuti lontani dai campi coltivalti e per farlo ci si affida a cacciatori specializzati. Ma gli spari che si sentono vicini alle case terrorizzano gli abitanti e chi passeggia lungo i campi. Il Comune ammette di aver ricevuto diverse segnalazioni, in particolare dai cittadini di via Aldo Moro, dove si sentono gli spari che “durano anche ore”, lamentano.

“Una pratica regolata da Città Metropolitana per il contenimento di questi uccelli che distruggono i campi e creano problemi igienici – spiega un cittadino –, ma chiediamo una maggiore informazione e comunicazione di quando avvengono questi abbattimenti, in modo da non passeggiare per i campi e stare lontani. Gli spari si sentono molto vicini alle case”. E poi c’è il discorso degli animalisti, che ritengono la pratica “inutile e barbara. Si devono studiare metodi alternativi come dissuasori sonori – dicono gli animalisti che hanno già contattato la Lipu –. Si eviterebbe una carneficina: tanti piccioni vengono trovati ancora in agonia, in mezzo ai campi”.

Lascia un commento