ItalCaccia a Città Sant’Angelo Festa della Cinofilia e della gastronomia

CITTÀ SANT’ANGELO – Festa grande per l’Italcaccia a Città Sant’Angelo (Pescara), dove per due giorni decine di appassionati hanno partecipato ad un evento all’insegna della cinofilia e della gastronomia d’eccellenza.

Due le gare cinofile disputate sul territorio provinciale: una per cani da seguita su lepre ed un’altra su fagiani liberati a scopo di ripopolamento, senza sparo.

Alla competizione nella Zona di rispetto venatorio (Zrv) ed area cinofila di Città Sant’Angelo hanno preso parte numerosi partecipanti e professionisti, circa 18 mute, che si sono confrontati in questa disciplina dando dimostrazione delle qualità e capacità dei propri ausiliari.

“Il grande successo ottenuto – dicono gli organizzatori in una nota – ha confermato di quanto interesse e seguito ci sia in Abruzzo per la caccia alla lepre, con tantissimi appassionati che si occupano dell’addestramento dei cani”.

“Si tratta della più importante manifestazione specifica sui segugi utilizzati per la caccia alla lepre che in Abruzzo conta decine di migliaia di appassionati”, aggiungono.

“È bene precisare che questa non prevede affatto l’abbattimento delle lepri, ma la verifica delle capacità e del livello di addestramento raggiunto dai cani in gara. La manifestazione si è conclusa con l’invito di tutti i partecipanti ad un pranzo associativo in cui si sono svolte le premiazioni. L’intero ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di 12 lepri da immettere all’interno dell’area cinofila di Città Sant’Angelo”.

Giudicati da Nicola Santullo, Giulio Monticelli , Marco Rutolo e Antonio Petrucci, si sono classificati primo Francesco Presutti; 2° Marcello D’Annunzio; 3° Armandino Taraschi.

A seguire, sempre sul terreno dell’area cinofila di Città Sant’Angelo, è stata la volta dei cani da ferma che, con l’abile ausilio dei propri conduttori, hanno dovuto scovare i fagiani immessi per scopo di ripopolamento. I cani da ferma sono chiamati così per la loro attitudine a segnalare al cacciatore un selvatico, potenziale preda, immobilizzandosi una volta avvertitane la presenza.

Oltre 40 cani hanno dato ampio spettacolo ad un pubblico caloroso che ha assistito all’intera manifestazione. La prova si è svolta su tre categorie: inglesi garisti, continentali garisti e cacciatori giudicati da Gabriele Ermesino e Antonio Di Tonto. La gara è stata allietata da una corposa colazione, a base di porchetta, offerta dall’Associazione.

CLASSIFICA

Categoria Inglesi garisti

1° Classificato : Sig. Elio D’Onofrio con il setter Inglese Brina

Categoria Continentali garisti

1° Classificato : Sig. Elio D’Onofrio con il bracco francese Funny

Categoria Cacciatori

1° Classificato: Sig. Giuseppe Sulli con il pointer Phelps
2° Classificato: Sig. Di Giulio con il kurzhaar Alì
3° Classificato: Sig. Giannetti con il setter inglese Lula
4° Classificato: Sig. Diodato con setter inglese Muller
5° Classificato: Sig. Di Gregorio con il kurzhaar Asia
6° Classificato: Sig. Marcotullio con il setter inglese Dablò
7° Classificato : Sig. Grilli con il setter inglese Persia
8° Classificato: Sig. Volante con il kurzhaar Cif
9° Classificato: Sig. Columbaro con il setter inglese Moana
10° Classificato: Sig. Massi con il setter inglese Neve

 Scarica in PDF

Lascia un commento