Cosmi Rigato, la carabina da caccia di classe

Cosmi Rigato, la carabina da caccia di classe

La carabina da caccia a canna rigata Cosmi Rigato offre le stesse caratteristiche che rendono il fucile Cosmi un’arma unica da oltre un secolo, ma nelle potenti camerature in calibro .45/70 Government e .444 Marlin.

Presentata dalla famosa azienda italiana in occasione di HIT Show 2020, la nuova carabina semi-automatica Cosmi Rigato rappresenta la prima iterazione a canna rigata del progetto del semi-automatico a canna liscia progettato da Rodolfo Cosmi alla fine dell’800 e ancora oggi unico per concezione, assetto tecnico ed estetica.

Il Cosmi Rigato è una carabina semiautomatica che – come il suo “fratello maggiore” ad anima liscia – si apre come una doppietta e mostra agli occhi di chi lo utilizza il sistema di funzionamento interno, unico nel suo genere e totalmente realizzato e rifinito a mano proprio come il resto dell’arma. Ciascuna carabina Cosmi Rigato presenta più di cento componenti realizzate e installate a mano, e la realizzazione di un singolo esemplare richiede oltre quattrocento ore di lavoro. Tutte le componenti sono realizzate coi migliori acciai disponibili sul mercato.

Il Cosmi Rigato funziona a lungo rinculo di canna, proprio come il modello a canna liscia; le canne impiegate – da 52 centimetri di lunghezza – sono realizzate dalla statunitense Krieger, mentre i legni sono in radica di noce. La bascula è in acciaio, realizzata dimensionalmente a partire da quella del modello a canna liscia calibro 28; le finiture e le incisioni sono assolutamente impeccabili, come nella tradizione Cosmi, a scelta del cliente così come le fogge dei legniCarabina Cosmi Rigato

Carabina Cosmi Rigato

I calibri disponibili per il Cosmi Rigato sono il .444 Marlin e il .45/70 Government, con cinque colpi nel serbatoio e uno in canna; trattandosi di un’arma a serbatoio tubolare, la scelta di calibri da fucile Lever-Action è stata praticamente obbligata.

Proprio come i fucili Cosmi a canna liscia, anche il Rigato ospita il serbatoio delle munizioni all’interno del calcio, più una cartuccia aggiuntiva in canna; ciò consente di trasportare l’arma carica ma in completa sicurezza, con la bascula aperta, come si farebbe con una doppietta o un sovrapposto, e averla pronta all’uso in un istante chiudendo la stessa.

Oltre a un mirino fisso e a una tacca di mira abbattibile, la carabina Cosmi Rigato potrà essere dotata di un sistema di aggancio e sgancio rapido per ottiche, che ne consentirà l’uso in diverse specialità venatorie senza per questo rovinarne le linee. Come tutti i prodotti Cosmi, tuttavia, il Rigato non sarà certamente un prodotto “per tutti”: il prezzo al pubblico annunciato dall’azienda si aggira sui 17.000 euro.Carabina Cosmi Rigato

Carabina Cosmi Rigato

Fonte articolo

Un pensiero su “Cosmi Rigato, la carabina da caccia di classe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *