Baschieri & Pellagri 🧡 MB Gigante

Baschieri & Pellagri 🧡 MB Gigante
Please follow and like us:
Desideri altre notizie? Segui altri feed su follow.it
Seguici su Facebook0
TWITTER
Visit Us
Follow Me

MB Gigante in produzione anche per quest’anno đź§ˇ

👌 Una cartuccia con BOSSOLO in CARTONE SEMICORAZZATO tipo 2, da 65 mm. quindi di impiego universale anche in armi con camere inglesi da 2,5 pollici (65 mm.) e con chiusura pronunciata ad ORLO TONDO su dischetto visivo.

La storica cartuccia bolognese arriverĂ  nuovamente col suo bossolo classico in cartone, destinata agli appassionati ed ai piĂą tradizionalisti.

Si tratta infatti di una cartuccia storica che i caccia-tori italiani hanno apprezzato per decenni, per la sua costanza e per il suo ottimo rendimento balistico e la grande adattabilitĂ  alle diverse prede, conferita da una larga scelta di numerazioni dei pallini, che andavano dal n. 0 al n. 11.

La MB Gigante, venne commercializzata dalla casa bolognese circa a metà del secolo scorso, quando erano già uscite le notissime e pregiate Tricolor e Tigre, a differenza di queste essa impiegava con la medesima eccellente polvere MB, una grammatura appena più leggera del piombo ed un bossolo nor-male a fondello basso. L’efficacia rimase ottima e leggendaria e non di rado venne usata soprattutto nelle zone collinari e montane anche per le cacce importanti, a starne e pernici, lepre e fagiani, beccacce, tortore e cesene, mostrandosi nel contempo con le numerazioni di pallini più sottili, sempre efficace e adeguata anche alle cacce alla migratoria minore come fringuelli e verdoni, pispole, allodole, tordi, ecc. Prodotta anche nei calibri 16 e 20 possiamo dire che la MB Gigante sia stata per moltissimi anni una vera rappresentativa ottima cartuccia “da caccia”. Nei fucili basculanti dell’epoca la MB Gigante con la sua minore grammatura poteva essere impiegata anche in cacce in cui si sparava tanto, sia per il suo rinculo più leggero, che per il prezzo… le prede piccole o grandi cadevano come imbalsamate e il bossolo fumante emanava quel profumo caratteristico e fantastico che ogni Cacciatore non può dimenticare. La cartuccia MB Gigante è tuttora prodotta, da anni solo in versione moderna con bossolo in plastica, mentre quella della speciale serie del 2019, avrà la veste della notissima antica munizione e ne riprenderà il bossolo a marca polvere MB tipico in cartone colore avana, con stampigliato il Nettuno, ovvero il Gigante, scultura del Giambologna e simbolo della città felsinea. La nuova cartuccia farà uso di un bossolo 12/65 tipo 2 quindi semicorazzato e avrà una carica di 33 grammi di pallini speciali di colore argenteo, lucidati con polvere di alluminio, sarà una bella cartuccia, pregiata, rispettosa dell’originale quindi realizzata con l’orlo tondo ed il borraggio tradizionale e numerazioni adatte tanto alla nobile stanziale quanto alla migratoria minore e media. Le prestazioni sono quelle tradizionali ed efficaci, tipiche di questa munizione che avrà una velocità vicina ai 400 m/s alla bocca in canne strozzate e pressioni non elevate e ben gestibili anche da armi d’epoca, purchè siano integre e ben conservate. Per il suo bossolo corto, e l’omologazione a pressione standard, e per le sue caratteristiche balistiche, questa cartuccia è utilizzabile anche in fucili d’epoca o inglesi di pregio, con le camere di scoppio “corte” da 65 mm. pari a 2,5 pollici.L’astuccio scelto dalla casa bolognese per ricommercializzare la gloriosa MB Gigante sarà la tradizionale e decorata scatola da 25 cartucce che ancora ricordiamo. Grazie a questo atteso ritorno, chi ama cacciare con tradizione e desidera farlo col sapore antico della autentica passione venatoria, potrà disporre quest’anno di una cartuccia di gran pregio che è il simbolo dei tempi aurei della caccia bolognese ed italiana.

Facebook: Baschieri & Pellagri

Please follow and like us:
Desideri altre notizie? Segui altri feed su follow.it
Seguici su Facebook0
TWITTER
Visit Us
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Desideri altre notizie? Segui altri Feed su Follow, iscriviti e seguici sui Social...!!!

Desideri altre notizie? Segui altri feed su follow.it
TWITTER
Visit Us
Follow Me