Campionato Italiano Kayak Fishing a squadre Santa Maria al Bagno

Pescatori sportivi di tutta Italia, vi aspettiamo

ArticoloNARDO’ – Dal 16 al 18 Settembre Santa Maria al Bagno, marina di Nardò (LE), ospita il Campionato Italiano di Kayak Fishing, una conferma dell’ottimo lavoro svolto negli anni dall’associazione neretina Over Fishing Salento.

L’associazione sportiva dilettantistica, con sede a Nardò (LE), da più di 35 anni si occupa dell’organizzazione di competizioni sportive nazionali e internazionali in Puglia facendo conoscere e apprezzare la Regione ad oltre 15.000 persone, tra italiani e stranieri, ospitando anche campioni mondiali.In questa disciplina ha ottenuto due medaglie d’oro, tre d’argento, due di bronzo e il campione in carica è proprio un associato neretino.

La competizione, oltre ad essere un evento sportivo mette in risalto i temi importanti, che vengono portati avanti sin dalla costituzione:

– Pesca Sportiva: Un’ attività responsabile che, nel caso della Traina d’Altura, coincide con le attività di collaborazione con il mondo scientifico. Infatti i tonni rossi catturati saranno misurati e “taggati”, ossia attraverso uno specifico ago sarà inserito un TAG per lo studio, la salvaguardia ed il monitoraggio dei tonni rossi da parte dell’ICCAT.

Si utilizzano ami biodegradabili ed il pesce differente dai tonni sarà rilasciato.

Per questa competizione, come sempre, il pesce pescato sarà destinato alla Caritas e mense sociali di Gallipoli e Nardò.

Promuoviamo i valori etici dello Sport in generale, la lotta contro il doping e indirizziamo verso una corretta preparazione atletica di base con approfondimento alle tecniche della pesca sportiva, in particolare le discipline di Big Game Fishing, Kayak Fishing, Surf Casting e Lancio Tecnico.

– Ambiente: nel limite del possibile tutte le competizioni saranno “Plastic Free”. Inoltre sono in programma itinerari didattici e di promozione del nostro territorio.

– Tradizioni  e  Cultura:  dai  percorsi  enogastronomici  alle  visite  guidate  nei  centri  storici  dei Comuni interessati dagli eventi, allietati ed accompagnati con gruppi musicali locali sulle note della nostra “Pizzica Salentina”.

– Solidarietà: le manifestazioni hanno tutte un fine: contribuire a donare un sorriso ai Bambini in particolare ma anche a tutte le persone in difficoltà attraverso una serie di iniziative inserite nei vari programmi. Al termine di questi tre eventi sarà destinato un importante contributo all’Associazione Salentina di Cuore Amico.

L’associazione è affiliata FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività Subacquee, ASC, Ente di Promozione Sportiva Attività Confederate CONI, FIIS, Federazione Nazionale Imprenditori Impianti Sportivi e iscritta nel registro nazionale del CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIP, Comitato Italiano Paralimpico. Conta più di 600 iscritti, è stata premiata con la “Stella di Bronzo al Merito Sportivo” dal CONI, Società Campione d’Italia nel 2004 e 2005, diversi podi anche a livello internazionale, diversi Campioni Italiani nelle differenti discipline, l’ultimo in ordine temporale nel 2021, ha organizzato diversi Campionati Mondiali, Europei ed Italiani e partecipa annualmente alle finali dei Campionati Italiani nelle diverse discipline con circa 60 Atleti.

Oltre all’attività agonistica e l’organizzazione di competizioni nazionali ed internazionali, ogni anno organizziamo un percorso didattico/formativo per Bambini/Ragazzi e Bambini/Ragazzi/Adulti con disabilità  evidenziando i valori  dello  sport,  la  conoscenza  ed  il  rispetto  dell’ambiente  (marino  in  particolare) e la solidarietà, il tutto favorendo l’inclusione sociale (Giovani Marinai).

Abbiamo istituito tre importanti iniziative:

– No plastica: le attività sono, nel limite del possibile, “Plastic Free”;

– La Puglia dei 5 sensi: video che evidenziano il forte rapporto tra Sport, Ambiente, Tradizioni, Cultura e Solidarietà;

–     A sea…for you: programma per contribuire a donare un sorriso ai Bambini/Ragazzi/Adulti con disabilità.

Lascia un commento