I trucchi del cacciatore di lepri solitario…


LEPRE
testo: Lazaros Efthymiopoulosfoto: n. Fotokopoulos

Molti cacciatori di lepri che cacciano da soli in terreni di caccia aperti e con cani vicini, applicano in alcuni casi una tattica che spesso porta al successo…

 Questa tattica cerca di trasformare… a spese della lepre una delle sue ΄΄armi΄΄ più basilari: il suo stesso udito! I cacciatori di lepri non si fanno illusioni: le ΄΄lepri΄΄ sanno benissimo cosa sta succedendo vicino al suo cane, poiché è in grado di calcolare la posizione esatta sia del cacciatore che del suo cane, in base al suo udito acuto.

 Per ogni evenienza, ha almeno due vie di fuga circolari alternative, a seconda dell’ingresso che il cacciatore utilizzerà… 

Il cacciatore solitario non può ovviamente piazzare molte trappole, né può coprire entrambe le vie di fuga della lepre.

Quindi nel gioco di ΄΄strategia΄΄ che si sviluppa, il cacciatore di lepri deve provare a scegliere il… campo del ΄΄confronto΄΄!

Quindi se conosce le vie di fuga della lepre, il suo scopo dovrebbe essere quello di impedirgli la via più difficile e indirizzarlo verso quella per lui più facile.

Quindi, con azioni ingannevoli, proviamo a… ΄΄bruciare’΄ una strada, in modo da poterci concentrare sulla seconda… Il rumore deliberato, i fischi morbidi e un po’ di tosse secca, danno alla lepre l’impressione che siamo alla sua prima rotta.

 Tuttavia, quando il cane inizia a ΄΄guadagnare΄΄ l’attenzione della lepre avvicinandosi al luogo in cui si trova il suo cane, ci spostiamo con molta attenzione lentamente e silenziosamente alla seconda posizione.

 Affinché il ΄΄trucco’΄ abbia successo, le condizioni necessarie sono la conoscenza della possibile ubicazione della lepre, della bassa vegetazione del terreno di caccia e la conoscenza delle vie di fuga della lepre.

In nessun modo saremo in grado di inviare la lepre completamente opposta ai luoghi in cui di solito lascia, ma possiamo aumentare notevolmente le possibilità che la lepre non lasci il posto che non è conveniente per noi.  

Certo, tutti questi ΄΄piani΄΄ sono buoni, ma non dobbiamo mai dimenticare l’evidenza: la lepre è di gran lunga superiore nel fare progetti, perché si sposta lì 365 giorni e notti all’anno…. 

Lascia un commento