Pesca sportiva, Italia straripante ai Mondiali! Gli azzurri dettano legge a Pesaro campioni del Mondo

L’Italia della pesca sportiva regala sempre grandissime gioie e i Mondiali di Big Game sono stati trionfali per la nostra Nazionale. A Pesaro gli azzurri hanno conquistato una spettacolare doppietta oro-argento.

A trionfare è stata Italia B con Antonio Panico, Pasquale Scotto Di Luzio, Matteo Giudicelli, Daniele Lambertini. Al secondo posto Italia A con Gianluca Bonora, Fabrizio Fabbri, Marco Boccafoglia, Marco Eusebi (figlio del CT Mirko). Croazia B ha completato il podio precedendo Croazia A, Spagna B, le due rappresentative del Portogallo e la Germania.

italia-pesca-sportiva-e1632907860904-640x350.jpeg Pesca sportiva, Italia straripante ai Mondiali! Gli azzurri dettano legge a Pesaro campioni del Mondo

La competizione si è articolata in tre giorni di gara, la pesca andava fatta esclusivamente a barca ancorata e i pesci validi per la stesura delle classifiche erano il tonno russo (Bleufin Tuna), l’alletterato (Little Tunny), il Lampuga (Common Dolphinfish) con punteggi diversificati in base alla loro lunghezza. Le avverse condizioni meteo hanno limitato il Mondiale a due gare: Italia B si è imposta con 1250 punti (3 penalità), precedendo Italia A (1100 punti, 3 penalità) e Croazia B (450 punti, 9 penalità).

Un successo davvero importante – ha spiegato il prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della Fipsas – per i colori azzurri. Con questo titolo iridato continua la ‘stagione d’oro’ dello sport italiano: dopo i successi agli Europei della nazionale di calcio, quelli delle Olimpiadi, delle Paralimpiadi, delle nazionali di volley e del ciclismo, arriviamo anche noi. Ed è con grande orgoglio che ci uniamo alla ‘festa dello sport’ italiano”.

Gli fa eco il presidente del Club Nautico Pesaro, Francesco Galeppi: “Una vetrina internazionale, è ciò che ci voleva in un momento dove ‘ripartire’ è la parola d’ordine. E il mare di Pesaro ha regalato ai colori azzurri un oro e un argento. Era il risultato che tutti ci auguravamo, una gioia immensa. Noi, la città di Pesaro e gli addetti ai lavori siamo orgogliosi di questo straordinario successo”. oasport.it

Foto: Fipsas