Classe superiore originale Darne

STORIA

Erede della più alta tradizione di armaioli, Hervé Bruchet assicura nelle sue forme più moderne la continuità della famosa casa Darne fondata nel 1881 a Saint Etienne da Régis Darne.
Dopo la sua creazione, Darne divenne rapidamente una delle figure dell’armeria Stéphanoise. È famoso per i suoi famosi fucili a canna fissa, dotati di culatta scorrevole scorrevole bloccata da una leva a bilanciere.
Apprezzato dai suoi utenti per l’eleganza delle sue linee, il suo perfetto equilibrio, l’affidabilità del suo meccanismo, le sue prestazioni balistiche e la raffinatezza delle sue finiture, il fucile Darne è un’arma da caccia di alta classe.
Già nel 1915, la società Darne ottenne la licenza di fabbricazione delle mitragliatrici aeronautiche Lewis, inizialmente prodotte cinque al giorno. Ma la sua capacità di produzione aumenta e alla fine delle ostilità, la casa Darne avrà prodotto 3266 mitragliatrici. L’armistizio dell’11 novembre 1918 portò alla risoluzione del contratto, ma la società Darne fu invitata a continuare lo sviluppo delle sue mitragliatrici al fine di migliorare le loro prestazioni. Dal 1918 alla metà degli anni ’30, la casa di Darne produceva circa 11.000 mitragliatrici vendute in molti paesi. Questa attività “Weapons of War” si concluderà con la seconda guerra mondiale.

Acquisita nel 2013 dal gruppo di arti e mestieri FORT ROYAL, la nuova società, ribattezzata “Société nouvelle des Armes Darne”, continua ad essere gestita da Hervé Bruchet nella più pura tradizione artigianale e al servizio di tutti i suoi clienti ” esperienza e know-how, acquisiti essenzialmente nelle officine Darne per la fabbricazione dei famosi fucili e fucili giustapposti ai modelli da caccia R e V, nonché a diversi modelli di armi da caccia con canne sovrapposte, sistema Blitz e con piastre. Il nome di Bruchet, definitivamente associato a quello di Darne, appare oggi sui canoni, vicino a quest’ultimo.

Le armi di Darne sono interamente realizzate per le tue misurazioni. Ogni arma riceve una finitura personalizzata secondo il gusto del suo acquirente, che sceglie le incisioni, nonché la forma e il legno del calcio. Così è nato un pezzo unico.

Il “buon vecchio Darne” fabbricato dall’inizio del XX secolo sotto le presentazioni più diverse, ha stupito molte generazioni di cacciatori per le sue doti di robustezza e prestazioni balistiche eccezionali. I fucili e le carabine DARNE hanno costantemente beneficiato di miglioramenti grazie all’esperienza di Régis Darne e dei suoi successori, tutti sensibili al comfort dei cacciatori. Il modello V è il culmine di quest’arte: grazie alla sua semplicità, eleganza e resistenza, gode di un’eccezionale notorietà mondiale.

02-armurerie-darne-fusil-famille-bruchet-darne Classe superiore originale Darne
03-armurerie-darne-fusil-modele-darne-oscillant-1887 Classe superiore originale Darne
La società francese Société nouvelle des Armes Darne è nota per i suoi fucili a canna orizzontale e un sistema di chiusura originale.

Alla fine del 19 ° secolo, gli armaioli dell’azienda trovarono una soluzione di design originale per un sistema di bloccaggio del fucile, che ora viene utilizzato senza modifiche: canne fisse e un enorme blocco scorrevole.

579-thickbox_default Classe superiore originale Darne
Otturatore Darn Shotgun

Quando si apre l’unità, i tronchi non ruotano e i meccanismi di shock sono armati e bloccati con una leva speciale. Per aprire il fucile, è necessario afferrare la leva dell’otturatore con il pollice e l’indice per le “orecchie”, sollevarla e quindi tirarla indietro. In questo caso, il blocco del bullone scorre lungo le scanalature dei cuscinetti e rimuove le cartucce esaurite. Per chiudere, la leva viene prima spinta in avanti con il palmo della mano, quindi premuta.

DARNE-Model-V-19-28GA_100815481_11243_CAA7F94988D933F5 Classe superiore originale Darne
La sicura si trova sul lato sinistro della pistola sopra la protezione del grilletto

Quando si trasporta, la canna è separata dal calcio. Il sistema implementato nei fucili Darn ha permesso di eliminare lo svantaggio insito nei fucili con braccio pieghevole – allentando a causa della formazione di spazi vuoti nei punti in cui i tronchi e la scatola sono collegati.

1003-thickbox_default-1 Classe superiore originale Darne
Gli espulsori si trovano sotto l’otturatore e i riflettori dello stantuffo si trovano all’interno delle tazze. Le maniche all’apertura dell’otturatore si riflettono a destra e a sinistra

Attualmente, l’azienda produce fucili calibro 12, 16, 20, 24, 28, 410 con lunghezze di canna da 550 a 800 mm e lunghezze della camera di 70 e 76 mm. 

DARNE-Model-V-19-28GA_100815481_11243_C755ECB0BBA84085-1000x1024 Classe superiore originale Darne
Se necessario, il Darn può essere smontato in tre parti

Ogni fucile è unico, perché realizzato su ordinazione secondo le preferenze dell’acquirente.

Video allegato in francese

Lascia un commento